Nuove pensioni, i coefficienti le faranno calare nel 2010

Ormai il 2009 è volto al termine ed è ora di analizzare le principali novità in ambito economico del 2010: partiamo dalle pensioni.

Dall’inizio del 2010, grazie alla perequazione automatica, le pensioni subiranno un rialzo dello 0,7%: le minime aumenteranno a 460,97 euro mensili, mentre chi può sfruttare ancora la maggiorazione (che si riferisce al vecchio milione) riceverà 597,41 euro al mese.

Assegni e pensioni sociali subiranno anch’essi un aumento, seppur leggero, dello 0,7%, arrivando a 411,51 e a 339,13 euro mensili.

Nel 2010 sale il costo del gas e cala la bolletta della luce

Da gennaio 2010 tornare a salire le tariffe del gas: da capodanno i prezzi subiranno un incremento del 2,8%. L’Autorità per l’energia e il gas ha inoltre fissato anche il calo dei prezzi dell’energia elettrica, -2,2%.

Una nota diramata dalla stessa Autorità spiega come gli aumenti del gas siano dovuti alla contemporanea crescita delle quotazioni internazionali degli idrocarburi e siano in realtà più alti, del 3,2%, ma “tamponati” dal calo delle tariffe sul trasporto e distribuzione gas.

A Milano istituito il secondo Fondo Comunale

Con l’inizio del nuovo anno ci saranno molte novità per i comuni italiani: in particolare il comune di Milano ha deciso di istituire il fondo Comune di Milano II, che sarà appunto vigente nei primi giorni del 2010.

La decisione è stata presa già ad ottobre e adesso l’amministrazione comunale ha scelto di rinnovare la fiducia alla Bnp Paribas Real Estate Investment Management Italy Sgrpa, la stessa società che ha gestito il primo fondo.

Saldi 2010 oramai alle porte

Iniziano già a comparire le prime stime in merito agli imminenti saldi 2010.

Da un’indagine condotta da Confcommercio pare che sarà di circa 400€ la spesa media affrontata da ogni famiglia.

L’indagine pubblicata proprio nelle ultime ore confronta innanzitutto le differenze in merito “all’inizio sconti” presenti sul territorio.

La Cassazione ha deciso: stop ai siti pirata

Dopo tanto parlare adesso ecco finalmente i fatti: la Cassazione ha deciso nella questione sul dissequestro del server la  Baia dei Pirati: la massima corte di giudizio in Italia ha infatti sentenziato  che il giudice, nel disporre il sequestro preventivo della piattaforma online, potrà allo stesso modo disporre anche il divieto di accedere a quel determinato sito web, con lo scopo dichiarato di non favorire l’attività illecita di diffondere queste opere.

Il boom del riciclo su Ebay

A pochi giorni dall’Epifania pare si stiano già facendo i primi bilanci legati al Natale.
Il Natale delle spese improvvisate,  del troppo cibo, e dei regali indesiderati e inaspettati.

Gli italiani risultano essere alle prese con maree di doni non  graditi di cui, nel 54% dei casi ricevuti proprio dagli amici,  seguiti a ruota da un 46% dei parenti,  e solo dal 9% dei colleghi di lavoro.

Imprese italiane, che 2010 sarà?

Per le imprese italiane si può dire ormai che l’anno disastroso, il 2009, sta quasi per finire ed è un sollievo, visto che le previsioni finanziarie parlano di un 2010 migliore per le aziende del nostre paese, anche se ancora pieno di dubbi da sciogliere.

A fine anno si guarda al bilancio, si fanno i conti e si cerca di capire un modo per ottimizzare ulteriormente le risorse all’interno dell’impresa.

Immobili, boom dei pignoramenti

La crisi si fa sentire ancora, e più che mai: le famiglie fanno grandissima fatica ad arrivare a fine mese e purtroppo la conseguenza è le rate dei mutui molte volte saltano e con essa il pericolo del pignoramento della casa è sempre vicino e reale.

Nonostante quest’anno i tassi dei mutui sulla casa sono stati tra i più bassi di sempre, accadde con sempre maggiore intensità lo spiacevole fatto del pignoramento della casa.

Ecco le prime bozze per la dichiarazione dei redditi del 2010

Ecco già pronte le prime bozze per quanto riguarda le istruzioni e i modelli delle dichiarazioni dei  redditi Unico 2010 per quanto riguarda le società di persone, gli enti non commerciali e le società di capitali.

Tutti questi documenti sono già disponibili sul sito web delle Agenzie delle Entrate, accompagnati dalla versione non ancora definitiva del modello per il consolidato nazionale e mondiale.