Le principali strategie per costruire un portafoglio titoli

Quando si parla di “asset allocation” solitamente si intende l’assegnazione e la relativa distribuzione delle cosiddette classi di attività,  e proprio tale momento sembra essere quello più delicato e importante nella costruzione di un portafoglio diversificato, perché sarà dalla struttura data all’allocazione da cui poi dipenderanno possibili successi o sgraditi fallimenti.

Nel momento in cui so procede alla costruzione del portafoglio bisogna prima di tutto scegliere l’impostazione di investimento, che sia essa tattica o strategica, in quanto le decisioni che si legano all’ asset allocation possono essere fondamentalmente di doppia natura, sia attiva che passiva, entrambe in grado di influenzare positivamente o negativamente la performance ottenuta dal portafoglio.

Una volta decisa la strategia, altro momento di decisiva importanza è rappresentato dalla selezione dei prodotti.

È bene valutare attentamente tutte le caratteristiche relative al carico fiscale e al livello di liquidabilità, in quanto ognuna di queste caratteristiche assumono un’importanza fondamentale.

Ovviamente nel momento stesso in cui si procede alla scelta dei prodotti non potrà essere affatto trascurata l’analisi delle performance.

Una volta passati all’inserimento dei prodotti, bisogna passare all’individuazione e alla relativa adozione di un metodo che ci consenta di individuare, scegliere e investire nei fondo giusti.

Forse uno dei metodi più semplici e immediati risulta essere quello attinente all’analisi delle performance passate, sperando che le migliori continueranno ad esserlo anche in futuro, anche se non sempre tale metodologia si rivela la migliore, soprattutto se non si è professionisti del settore.

Altro possibile metodo di riferimento attiene all’analisi delle performance cosiddette storiche, ovvero l’analisi ciclica dei vari trend, anche se scientificamente tale teoria gode di poca credibilità.

È bene quindi, che almeno nella fase iniziale, ci si rivolga ad un professionista che sappia guidarci e indirizzarci al fine di ottenere i migliori risultati possibili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *