Istat: cresce ancora la disoccupazione tra i giovani

Le indagini Istat si fanno sempre più impietose: la disoccupazione, in particolare, ha toccando livelli record nel mese di aprile, arrivando alla quota dell’8,9%, aumentando ancora rispetto al già elevato valore rilevato a marzo.
L’Istat conferma che si tratta del dato peggiore dal 2001: fa paura, in particolar modo, il dato sull’occupazione giovanile, con una statistica impietosa che rileva come quasi un ragazza su tre sia disoccupato.
In confronto ad aprile di un anno fa, gli occupati si sono ridotti di 307 mila unità, con un calo dell’1,3% mentre, rispetto al mese di marzo 2010, il dato è aumentato invece dello 0,2%.
Il tasso di occupazione si aggira intorno a livelli del 56,9%, in debole crescita in confronto al mese di marzo, ma sempre inferiore rispetto al mese di aprile 2009.
Ancora più pericolosa la situazione che riguarda la disoccupazione giovanile: il tasso di disoccupazione dei giovani compresi tra 15 e 24 anni è salito al 29,5%, con un incremento dell’1,4% in confronto al precedente mese di marzo e, addirittura, del 4,5% rispetto ad aprile di un anno fa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *