Un calo netto degli investimenti fissi lordi: un dato che fa particolare impressione, soprattutto per quanto riguarda lo scorso anno, in cui si è registrato una riduzione del 12,1%, su basi reali, proseguendo nella linea di contrazione già intrapresa nel 2008.
E’ quanto comunicato dall’Istat, in un’indagine approfondita.
Stiamo parlando di un livello che mai prima è stato raggiunto, almeno dal 1970, anno in cui sono iniziate le relative serie storiche e si può confrontare solamente con il calo dell’11,5%, raggiunto nell’ultima crisi del 1993. Il calo della spesa in beni capitali, sia nel 2008 che negli scorsi dodici mesi, ha compreso ogni settore dell’economia: dall’agricoltura all’industria, passando per i servizi.
Nel settore industriale si è verificata una diminuzione che ha raggiunto addirittura il 14,9% in confronto all’anno precedente, mentre nel settore dei servizi la percentuale di contrazione è arrivata fino al 10,6%, mentre nell’agricoltura, la situazione è ancora peggiore, con una flessione che supera il 17%, confermando la striscia negativa che già si era notata nei due anni precedenti.