Al ritorno dalle vacanze nuova stangata per le famiglie italiane

I libri scolastici e le spese di casa saranno sempre più cari. Sicuramente non sarà un ritorno dalle vacanze troppo felice per le famiglie dato che, in base ai dati raccolti dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, dovranno fare i conti con un nuovo ciclo di rialzi che si verificherà nel prossimo periodo autunnale e invernale.

In base a questo studio, le famiglie dovranno affrontare un nuovo aumento dei prezzi e delle tariffe nel 2010, secondo dati aggiornati in relazione agli ultimi andamenti: in poche parole, per le famiglie italiane, ciò significa un aggravio pari ad almeno 1118 euro in più in confronto al 2009.
La voce che comprende gli aumenti più significativi è quella che riguarda il riscaldamento.
Le famiglie dovranno purtroppo mettersi il cuore in pace: ci sarà un ulteriore abbattimento del poter di acquisto, già messo fortemente in discussione dalla pesante crisi che sta attraverso il nostro paese e l’Europa intera.
In base alle previsioni di Federconsumatori, i rialzi più importanti si avranno soprattutto per quanto riguarda le tariffe aeree, dei treni e anche gli spostamenti in auto saranno più cari, con i pedaggi autostradali che saliranno a 60 euro in più in confronto al 2009, mentre i rialzi toccheranno anche il prezzo dei carburanti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *