Aumenta la disoccupazione in Italia

Il tasso di disoccupazione, nel secondo trimestre del 2010, ha fatto un balzo in avanti, arrivando all’8,5%. E’ quanto comunicato dall’Istat, che ha sottolineato come stiamo parlando del livello più alto toccato dal 2003.

L’incremento è stato pari a 0,1 decimi di punto in confronto ai primi tre mesi dell’anno e addirittura di un punto netto percentuali rispetto allo stesso periodo del 2009.

Le maggiori preoccupazioni arrivano dal dato sui giovani compresi tra 15 e 24 anni, il cui tasso di disoccupazione è arrivato alla pazzesca percentuale del 27,9%, ovvero il livello massimo dal 1999 ad oggi.

Aumenta, ovviamente, anche il numero delle persone che cercano lavoro, arrivando a più di due milioni di unità, registrando un incremento dell’1,1% in confronto al primo trimestre. In confronto al secondo trimestre del 2009, l’incremento avuto è stato del 13,8%.

Con l’aumento del tasso di disoccupazione, cresce leggermente anche il numero degli inattivi, in confronto al secondo trimestre dello scorso anno, che significa una lieve diminuzione delle non forze di lavoro italiane e un aumento di quelle straniere.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *