“Risparmiare” sembra essere diventato-oramai- l’imperativo categorico di ognuno di noi, una tendenza questa, confermata anche dalle vendite di questo Natale che sembrano essere rivelate abbastanza deludenti.
Ma pare che a sancire l’arrivo di una vera e propria svolta rispetto a tale situazione, ci pensa l’arrivo dei saldi invernali la cui apertura ufficiale è stata annunciata nella giornata di ieri,
apertura che pare aver fatto registrare già una decisiva ripresa dell’economia, dando un po’ di respiro sia ai commercianti che ai consumatori.
Coloro i quali, quindi, volessero approfittare di tale opportunità possono consultare i numerosi calendari pubblicati sul web e suddivisi per città in quanto, come ben sappiamo, l’avvio della stagione dei saldi varia da regione a regione.
A partire per prima è stata la regione Campania accompagnata da Basilicata, Sicilia e Molise e seguita nei prossimi giorni dal Lazio, che in principio aveva annunciato l’apertura della stagione al ribasso per il 15 anticipandola però al 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, al fine di evitare lo spostamento dei consumatori in altre regioni.
Oggi invece tocca al Friuli mentre è stato fissato per il 6 Gennaio l’avvio dei saldi nelle città di Genova, Lecce, Bari ed Emilia Romagna, seguite dalla Sicilia la cui partenza è stata fissata per l’8 Gennaio.
Calendario a parte, pare che siano numerose le aspettative riguardo alla stagione dei saldi invernali 2011, difatti Confesercenti e Federconsumatori hanno già da subito sottolineato la grande importanza di tale manovra finanziaria -a dir poco necessaria- per poter dare nuovamente vigore ad un’economia spenta e depressa.