Saldi 2011: il Codacons stila il nuovo decalogo dei consigli

Come oramai noto, in tutt’Italia è stato dato finalmente il via alla stagione dei tanto attesi Saldi Invernali 2011:  nella giornata di ieri, infatti, anche nel Nord Italia i negozi hanno finalmente annunciato l’apertura della vendite a prezzo scontato.

Allo stato attuale non sono mancate polemiche, malcontenti e controversie tra commercianti e consumatori, ma pare che in ogni caso nessuno abbia voluto rinunciare allo shopping di inizio stagione,

una condizione questa che sprona anche un’economia sempre più debole e devastata, anche se il Codacons ha messo in guardia da possibili previsioni troppo ottimistiche.

Oltretutto l’Associazione ha fornito alcuni consigli rivolti ai consumatori, mettendoli in guardia da possibili truffe e raggiri, come ad esempio non affidarsi a negozi che assicurano saldi al di sopra del 50%.

L’entità di tali sconti, infatti, fa supporre che si tratti di merce non è proprio nuova o addirittura dal prezzo gonfiato nel periodo pre-saldi, perché uno sconto superiore al 50% prevede una vendita sottocosto deleteria e non benefica per la propria attività.

Inoltre, altra buona regola è quella di conservare lo scontrino, perché solo in questo caso il consumatore potrà cambiare la merce nel caso si riveli difettata, inoltre, bisogna girare parecchio in quanto è facile che lo stesso capo venga venduto in più negozi a prezzi più convenienti, quindi rimane di buona norma girare un po’ prima di affidarsi al primo esercizio commerciale.

A noi invece non rimane che augurarvi uno shopping sereno e soprattutto conveniente!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *