Come buona parte dei cittadini italiani sanno, il famoso Decreto Milleproroghe è stato approvato lo scorso 29 dicembre assicurando tutta una serie di benefici a numerosi contribuenti del Bel Paese.
Ricordiamo che il decreto in questione nasce con la volontà di applicare una serie di proroghe ad alcune delle principali scadenze fiscali già fissate.
Vediamo le principali:
Immigrazione:
In questo settore il Decreto Milleproroghe prolunga la validità dei contratti sottoscritti da lavoratori extracomunitari, per un altro anno, assicurando così una maggiore stabilità anche per l’ottenimento del permesso di soggiorno.
A quanto pare tale proroga ha lo scopo di combattere il più possibile il lavoro irregolare, proprio come si prefigge il neonato Decreto Flussi 2011 che ha fissato un numero massimo di cittadini extracomunitari in entrata in Italia regolarmente.
Alluvionati Veneto:
Come sappiamo, alle famiglie rimaste vittima dell’alluvione del Veneto, è stato sospeso il pagamento sia dei tributi che dei contributi, fino al prossimo 30 giugno 2011. Proprio come è accaduto per i terremotati de L’Aquila, anche in questo caso si è pensato di ridare un po’ di sollievo alle famiglie rimandando il pagamento di numerosi tributi, proroga inizialmente fissata fino al 20 dicembre scorso e poi rimandata di altri sei mesi perché ritenuto un tempo troppo breve per permettere ai cittadini veneti di risollevarsi.
Sgravi Fiscali:
2011 all’insegna dello sgravio fiscale per il reddito di impresa anche per i titolari di distributori di carburanti a cui sono stati inviate risorse pari a 24 milioni di euro.