E’ proprio così in tempo di crisi bisogna stringere i denti e fare di ciò che si ha una risorsa. Così deve averla pensata il legislatore, occupato a legiferare in materia fisco e incentivi, per le imprese.
Eppure ciò che può dare un maggior respiro all’economia è proprio la possibilità di usufruire di incentivi e contributi, che possono aiutare il lavoro, in momenti difficili come questo. Un modo per non bloccare i consumi e dare nuovo fermento all’economia: ma per il 2011 non è così.
Non ci sono grandi novità in campo. Ma alcune opportunità molto interessanti per le imprese ci sono: ve ne segnaliamo alcune.
La legge di stabilità ha messo a disposizione ben 100 milioni di euro a favore dell’ innovazione di prodotto per le imprese. Tutte quelle aziende che stringeranno accordi con le università o enti pubblici di ricerca, per lo sviluppo di progetti concreti, potranno utilizzare queste risorse come credito d’ imposta. Vi è poi la possibilità di usufruire dei premi di produttività avvalendosi di un’ imposta agevolata del 10%. Altra notizia riguarda la deduzione del 50% nella prossima dichiarazione dei redditi degli investimenti effettuati entro la prima metà dell’anno passato. Da segnalare c’è poi la proroga del 55% per le spese di risparmio energetico.
La disciplina fiscale agevola anche la partecipazione a fiere ed eventi promozionali, consentendo la deduzione integrale di quasi tutte le spese.
Ci si aspetta che in tempi duri si possano attuare delle misure, volte a tutti i consumatori, che possano aiutare l’economia a risollevarsi: vi terremo informati.