Bollo Auto: come si paga e quali le tipologie di pagamento?

Calcolare l’importo da versare quando si procede al pagamento del proprio bollo auto, non è una cosa del tutto immediata, in quanto in alcuni passaggi si può facilmente incorrere in qualche piccolo errore, motivo per cui oggi ci soffermeremo proprio sulle modalità di calcolo del bollo auto, e soprattutto sui “tipi di pagamento”.

Quando ci trova a pagare il bollo auto, infatti, bisogna fin da subito selezionare la categoria di riferimento e il “tipo di pagamento”, ma nel dettaglio cosa si intente per Tipologia di Pagamento?

Andiamo allora ad analizzare caso per caso:

Prima immatricolazione:

Si seleziona tale tipologia quando l’utente è possesso di una vettura nuova di fabbrica, ancora da immatricolare e a cui non è masi stato pagato un bollo auto.

Veicolo reimmatricolato:
Si seleziona tale tipologia, invece, quando l’utente si trova in possesso di un’automobile di provenienza estera appena immessa in Italia e quindi immatricolata per la prima volta nella nostra Nazione.

Rinnovo di pagamento:
Come è facile intuire, invece, quando si ha a che fare con i rinnovo di pagamento quando l’utente deve onorare bolli successivi al primo pagamento per una vettura già circolante.

Riacquisto di possesso:
Tale tipologia di pagamento, invece, attiene agli utenti che si trovano a pagare il bollo auto per un veicolo rispetto al quale sia stata precedemente segnalata una perdita di possesso per via di un possibile furto o a causa di un qualunque provvedimento amministrativo o giudiziale, in questo caso quindi l’utente per riuscire ad effettuare il calcolo dovrà inserire la data del verbale di ritrovamento o del provvedimento di dissequestro.

Targa prova:
Tale dicitura si utilizza quando l’utente si trova a dover pagare il bollo per un’automobile previamente autorizzata alla circolazione per prova

Pagamento integrativo:
Itale procedimento viene utilizzato dagli utenti alle prese un “pagamento insufficiente”  risanabile attraverso l’integrazione della tassa automobilistica.

Pagamento anticipato:
Tale procedura riguarda gli utenti che si trovano ad effettuare il pagamento per un veicolo già circolante, effettuato durante il mese di scadenza piuttosto che nel mese successivo, ovvero durante il mese di naturale scadenza.

(Per avere maggiori informazioni sulle modalità di pagamento del bollo auto Online -premere qui-)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *