Il contesto economico italiano, purtroppo, sta vivendo un nuovo momento di rovinoso declino, difatti proprio nella giornata della ieri l’Istat ha comunicato che, secondo le stime preliminari, l’inflazione ha raggiunto quota 2,4%, una soglia toccatasi solo nel novembre del 2008.
Insomma gli italiani non stanno vivendo un periodo facile, ed ecco che in un contesto tanto difficile da gestire, alcune operazioni come l’acquisto di una casa, possono divenire a dir poco impossibili da compiere.
Un vero e proprio controsenso, perché in realtà essere in possesso di una casa dovrebbe rientrare nei normali diritti di qualunque cittadino, ecco quindi per arginare tale condizione di indigenza e instabilità, la Regione Lazio ha deciso di varare un provvedimento volto ad incoraggiare l’acquisto di un immobile.
L’operazione prende il nome di Mutuo Sostenibile, e come già detto in precedenza, mira a sostenere i cittadini che vogliono acquistare casa, attraverso la stipula di un mutuo particolarmente vantaggioso.
Per quanto riguarda nello specifico le condizioni proposte da Mutuo Sostenibile, ritroviamo la possibilità di chiedere fino a 100 mila euro di capitale a cui verrà applicato solo l’1% d’interesse, con una rata invariata per l’intera durata del piano di ammortamento.
Il provvedimento in questione, però, ricordiamo che è stato destinato esclusivamente a soggetti il cui reddito annuale non supera i 47 mila euro.
Inoltre mediante le delibere sottoscritte dalla Regione, è stato altresì introdotto il “canone sostenibile” per l’edilizia abitativa che permette agli inquilini, dopo 30 anni, di decidere se diventare proprietari oppure rimanere in affitto.