Sanità: Come compilare un esposto!

Il sistema sanitario nazionale, soprattutto negli ultimi anni, non sembra più godere di quell’efficienza che lo caratterizzava alcuni anni fa, sono sempre più massicci i casi di “malasanità” e purtroppo potrebbe capitare a chiunque di imbattersi in disservizi o inefficienze che potrebbero causare non pochi problemi alla salute.

Non di rado infatti rischiamo  di imbatterci in un cattivo comportamento da parte di un medico o di un infermiere, o magari siamo costretti a doverci scontrare con interminabili liste d’attesa, favoritismi per alcune categorie di pazienti e/o amici, sportelli chiusi anche durante l’orario lavoro e altre situazioni analoghe.

Di fronte a situazioni come queste, ogni cittadino ha il dovere (oltre che il diritto) di segnalare gli eventuali disservizi riscontrati (entro 30 giorni dall’accaduto) direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e/o alla Direzione Sanitaria della struttura, una volta inviato l’esposto,  nell’arco di trenta giorni la struttura sanitaria si impegnerà ad inviare una formale risposta scritta al cittadino in questione, comunicando gli eventuali provvedimenti che ha deciso di intraprendere.

In realtà ,per l’azienda sanitaria gli esposti rappresentano una vera e propria fonte di miglioramento, in quanto è grazie ad essi che possono apportare modifiche e migliorie ai propri servizi:  per tale motivazione -quindi- nel momento in cui si compila un modello analogo è necessario che nel documento venga riportato l’evento negativo in maniera particolarmente dettagliata, ed è importante che siano contenute tutte le informazioni necessarie ad inquadrare l’evento come:

  • Tempo
  • Luogo
  • Unità Operativa di riferimento
  • Reparto Ospedaliero in cui si è verificato l’evento
  • Sportello presso cui si è verificato l’evento
  • Figure Professionali coinvolte

 

Infine, se l’esposto contiene eventi annessi ad un a terza persona, è importante allegare una delega con tanto di assenso al trattamento dei dati personali. Una volta inviato il modulo la struttura vaglierà il ricorso ed eventualmente comunicherà la somma intenzionata a rimborsare.

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