Proprio nelle ultime ore la Lega Consumatori ha pubblicato sul web una guida volta a facilitare la compilazione dei documenti necessari per poter accedere alla sospensione della rata del mutuo. Si tratta di una sorta di vademecum che guida passaggio per passaggio l’intero iter burocratico necessario per presentare la richiesta.
Ricordiamo a quanti non ne fossero ancora a conoscenza, che la moratoria ha subito un’ulteriore proroga fino al 31 luglio 2011: quindi tutte le famiglie che ancora non ne hanno fatto richiesta, potranno contare ancora su qualche mese di tempo per presentare tutta la documentazione necessaria per aderire alla misura in questione.
Per poter accedere alla sospensione bisogna rispettare alcuni requisiti fondamentali tra cui:
- Il capitale ottenuto dall’accensione del mutuo che si vuole sospendere non deve superare i 250mila euro
- Il richiedente non può avere un ISEE familiare superiore a 30mila euro.
- Il contratto di mutuo deve essere stato siglato per poter procedere all’acquisto di una prima abitazione
Per quanto riguarda tutta la modulistica necessaria invece, è possibile scaricala direttamente dal sito del Ministero del Tesoro, dove è possibile trovare altresì tutte le linee guida per la compilazione.
Ricordiamo che la moratoria ha un effetto di massimo 18 mesi e può essere richiesta dallo stesso soggetto per sole due volte, anche da chi ha saltato il pagamento di qualche rata e si trova perciò in difficoltà con i pagamenti.
Rientrano nella misura le seguenti tipologie di mutuo:
- Rinegoziato
- Cartolarizzato
- Surroga
Le eventuali risposte verranno comunicate al soggetto interessato entro un massimo di 50 giorni dall’invio della domanda.