Non è un periodo facile, questo, per l’economia italiana, la crisi economica è passata, certo, ma continua ancora a gravare sui bilanci di piccole, grandi e medie aziende, e non di meno sulle tasche delle famiglie italiane.
Questo il principale motivo che ha spinto numerosi enti locali ad intervenire sulla questione, istituendo interventi mirati volti proprio a sostenere l’economia locale attraverso prestiti e finanziamenti sia alle famiglie che alle imprese.
La Regione Piemonte, ad esempio, ha scelto di puntare sui giovani istituendo un fondo finalizzato alla deduzione dell’Irap (pari a circa 979 euro annui) per tutte le aziende che assumeranno dipendenti, impiegati ed operai, a tempo indeterminato.
Un modo questo per dare altresì nuovo slancio anche al settore lavorativo del nostro Paese, che come sappiamo sta vivendo un momento di fortissima precarietà, precarietà che spesso si riflette sull’insoddisfazione e l’immobilismo dei giovani che in molte occasioni rinunciano perfino al conseguimento di un titolo di studio perché demotivati dall’incertezza latente che connota il loro futuro.
Ma questo non è l’unico intervento indetto dalla Regione Piemonte, difatti grazie ad protocollo d’intesa tra la Regione, Finpiemonte e ISA (Istituto Sviluppo Agroalimentare) le imprese agroalimentari piemontesi potranno contare su una serie di interventi a sostegno della promozione dello Sviluppo Agroalimentare.
Si tratta di interventi importanti, che potrebbero apportare sostanziali cambiamenti nella vita economica della Regione.
Coloro i quali volessero avere maggiori informazioni sulle deduzioni Irap o sulla situazione economica italiana ed europea, può visitare il sito RisparmioEconomia