Grandi novità per quanto riguarda le auto elettriche, negli ultimi anni infatti lo sviluppo di questo tipo di tecnologia ha permesso di renderle, almeno dal punto di vista delle prestazioni, sempre più competitive. E un aiuto ci arriva anche dalle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera. Le commissione riunite hanno infatti trovato un accordo per disporre degli incentivi auto e moto ecologiche. Il tutto rientra in uno specifico provvedimento che attualmente è ancora una proposta di legge e che verrà discussa e valutata dalla camera in autunno, quando diventerà una vera e propria legge.
Essa stanzierà fino a 5 mila euro per l’operazione di sostituzione in un’auto non ecologica, con un modello elettrico, in modo da lasciar abbracciare agli italiani, più facilmente, questo nuovo stile di guida.
Il testo prevede l’istituzione di un fondo nazionale di incentivazione per lo sviluppo della mobilità elettrica, che per il periodo 2011 – 2015 sarà pari a 60 milioni di euro annui, al fine di erogare fino a 5 mila euro per richiedente. Le spese previste saranno affrontate attraverso 1,5 centesimi trattenuti sulle bottiglie di plastica. L’iniziativa intende quindi porre un freno alle emissioni nocive che secondo le previsioni saranno in notevole crescita nell’anno a venire.
Anche se l’Italia è ancora lontana per quanto riguarda l’abbandono di combustibili fossili rispetto ad altri paesi europei (Germania in primis) l’iniziativa è senza dubbio lodevole. La nota emanata dai membri delle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera ci informa che:
“Lo sviluppo della mobilità ecocompatibile contribuisce al miglioramento della qualità della vita nelle grandi aree metropolitane del nostro Paese e diminuisce la dipendenza da combustibili fossili, come ci chiede l’Europa.”
Lo sviluppo della suddetta mobilità ecocompatibile diventa una delle priorità del nostro paese. Inoltre è prevista la messa a punto di alcuni punti di ricarica pubblici e di impianti fotovoltaizi ed eolici atti al rifornimento di questo tipo di veicoli ecologici.