Caro Libri: aumento dell’8%, Amazon viene incontro ai consumatori

Gli italiani quest’anno impiegheranno in media l’8% in più di risorse monetarie per l’acquisto di libri scolastici, rispetto allo scorso anno. Lo afferma Codacons, sostenendo che l’incremento del costo della cultura sarebbe non solo fuori luogo, vista la delicata situazione economica che il paese sta vivendo, ma sarebbe soprattutto in contrasto con le direttive e gli auspici del Ministero dell’Istruzione.

Solo che due anni fa il Ministero aveva preventivato un grosso taglio della spesa per l’acquisto dei libri scolastici, taglio che avrebbe dovuto raggiungere il 30% entro il 2012.

Il Presidente della Codacons, Carlo Rienzi, afferma che per perseguire questi obiettivi sarà necessario un vero e proprio miracolo da parte del Ministero dell’Istruzione.

I prezzi dei libri, necessari all’apprendimento scolastico sono quindi in salita, con un conseguente impoverimento delle tasche delle famiglie italiane, che saranno ulteriormente messe alla prova da una nuova ondata di rincari e tagli previsti per il prossimo autunno.

Tra i motivi del rincaro è da annoverare la nuova Legge Levi, ne abbiamo già parlato in un vecchio articolo: Libri scolastici, la situazione in italia e all’estero in cui sono indicate anche interessanti offerte per la spesa libri.

Secondo il Ddl, per salvaguardare gli interessi degli editori, a partire dal 1 settembre librerie ed edicole non potranno applicare uno sconto maggiore del 15% sui libri. Una mossa molto infelice, soprattutto per le tasche degli italiani.

Per fortuna Amazon ci viene incontro, fino alla mezzanotte del 31 Agosto infatti si potrà approfittare di un’incredibile offerta. Tantissimi titoli di vari editori sono infatti scontati a partire dal 40%. Ormai acquistare in internet conviene sempre di più, la spedizione è garantita dai 3 ai 5 giorni lavorativi ed è gratuita  con una spesa minima di 19€. Inoltre potrete approfittarne per comprare anche qualche libro “non scolastico” anch’esso scontato al 40% per il piacere di una buona lettura autunnale.

Per approfittare dell’offerta basta andare sul sito Amazon.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *