Sarà la crisi, sarà la mancanza di una valuta solida, ma il prezzo dell’oro sta lentamente andando alle stelle. Ora la domanda è: posso approfittare della situazione guadagnandoci? Se si come?
L’oro viene utilizzato, in lega con altri metalli, per la produzione di gioielli, e si presta molto bene pper questo scopo, sia grazie alla sua grande duttilità, che alla sua capacità di non ossidarsi e quindi di rimanere lucente nel tempo. Viene usato inoltre nei circuiti elettronici poichè è anche un ottimo conduttore. Ma in periodi di crisi come questo l’altra propietà di grande interesse dell’oro è quella di essere un bene di rifugio.
Bene di rifugio significa che il bene è in grado di conservare o di accrescere il proprio valore, ma bisogna fare molta attenzione.
La cosa più semplice da fare è quella di investire in oro fisico, comprare cioè un vero e proprio lingotto d’oro, di quelli che si vedono in alcuni film, custoditi nei caveau delle banche. SI possono comprare questi lingotti da operai specializzati o dagli orafi, facendo però attenzione che sia oro purissimo, da 24 karati e non mischiato ad altri metalli altrimenti il suo valore decresce. In alcuni aeroporti europei è possibile trovare alcuni distributori di lingottini, che come in un qualsiasi distributore di bibite, si inserisce la banconota per ricevere il corrispettivo valore in lingottini. I vantaggi di questo sistema sono molteplici, prima di tutto, è possibile conservare di persona il metallo, e la cosa appaga certamente la vista, inoltre l’acquisto e la rivendita non sono soggetti ad alcuna imposta finanziaria.
Gli svantaggi: è sicuramente importare custodire bene i lingotti poichè c’è sempre il rischio di un furto, depositarli in banca è un’operazione che porta sicuramente spese aggiuntive.
Bisogna inoltre tenere ben presente che l’oro non è un vero e proprio investimento. Il suo possesso, infatti, non frutta dividendi né interessi periodici. A causa della crisi, il prezzo del metallo ha letteralmente preso il volo. Il suo trend è in ascesa costante, ma la prudenza è d’obbligo.
Al momento il prezzo dell’oro è di 1787.09$ per oncia, abbastanza alto considerando che solitamente viaggia intorno ai 1400. C’è da ricordare ancora una volta i rischi di questo tipo di investimento, nel 2008 infatti, solo 3 anni fa il prezzo dell’oro crollo fino ai 900$ per oncia.