Dopo giorni veramente difficili pare che sia conclusa definitivamente la disavventura per gli utenti di BlackBerry. I servizi della nota Casa canadese, da sempre considerata la migliore per la telefonia business, sono stati colpiti da un blackout senza soluzione durato per 4 giorni.
Una situazione che ha creato non pochi problemi a tutti gli utenti BlackBerry di tutto il mondo che per quattro giorni si sono visti impossibilitati a ricevere e mandare Mail e SMS come ampiamente spiegato in questo precendente articolo.
Ora il fondatore della società canadere Mike Lazaridis ha deciso con un video di chiedere pubblicamente scusa ai suoi utenti rassicurandoli che il servizio è tornato regolare in Europa, Medio Oriente, Africa e India. Ha poi consigliato a tutti gli utenti che avessero ancora problemi di togliere la batteria e riavviare completamentolo lo smartphone.
Ma non sembra che le pubbliche scuse possano bastare; nel nostro Paese come all’estero si stanno mettendo in azione le società dei consumatori. In Italia Codacons e Unione Nazionale Consumatori sono pronte a chiedere agli operatori italiani l’indennizzo a favore dei possessori di BlackBerry per i problemi che negli ultimi giorni hanno comportato il malfunzionamento dei servizi mail, internet e di messaggistica.
Hanno già annunciato che in caso di rifiuto sono pronti alla battaglia e faranno una class action, non contro BlackBerry, ma contro gli operatori telefonici italiani a cui gli utenti hanno corrisposto un canone, settimanale o mensile, per dei servizi che non hanno ricevuto completamente. Siamo certi che i gestori si rivarranno a loro volta su Rim.
Per chi volesse approfondire il disservizio che in questi giorni ha colpito Rim e le cause lo invitiamo a collegarsi a questo articolo di risparmiotecno.it
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