I risparmiatori che vogliono acquistare titoli di stato, possono farlo oggi 28 novembre, approfittando della possibilità di comperare Bot e Btp senza commissioni. Durante l’intera giornata bancaria, infatti, sarà dato il via al Btp-Day, una giornata dedicata a quanti vogliono investire nei famosi titoli di stato.
L’iniziativa è stata indetta dell’Associazione Bancaria Italiana Giuseppe Mussari, che ha voluto raccogliere una proposta pubblica contenuta sul giornale Corriere della Sera e firmata da Giuliano Melani.
Melani, proprietario di una società di leasing, mediante la pubblicazione della lettera aveva apertamente richiesto uno sforzo ed un passo in avanti verso i risparmiatori da parte delle banche, chiedendo apertamente agli enti creditizi di rinunciare per un giorno alle commissioni, permettendo a chi lo volesse, di acquistare i titoli di Stato.
Così, a dispetto di quanto si potesse inizialmente ipotizzare, la proposta è stata accolta, trovando massima diponibilità di adesione da parte dei principali istituti di credito italiano i quali hanno scelto liberamente di aderire all’iniziativa in questione.
Le principali banche aderenti sono:
- BNL
- Intesa Sanpaolo,
- Ubi Banca
- Unicredit
- Ed altri enti minori
L’evento ha catturato la benevolenza di decine di associazioni dei consumatori, l’Adoc, infatti ha dichiarato che la giornata di oggi potrà trasformarsi in un vero e proprio rilancio del risparmio e della difesa dei piccoli risparmiatori. Carlo Pileri di Adoc ha rilasciato a riguardo numerose dichiarazioni positive, definendo l‘evento “un segnale importante dato dalle banche ai cittadini, in un momento di grande crisi e frustrazione economica”.
Per orientarsi meglio sull’acquisto dei titoli di stato, visita il nostro sito RisparmioForex, e consulta l’articolo “Titoli di Stato: Come Orientarsi!”
Non è una scommessa facile da vincere…