Alta Velocità, parte NTV. Ma sarà vero risparmio?

Manca ormai solo poco più di un mese per inaugurare la prima vera concorrenza a Trenitalia sulle reti ferroviarie italiane. Quello di ‘Arenaways’, che per meno di 24 mesi ha collegato Torino con Milano prima di essere stritolata era solo un esperimento, ma con l’arrivo di NTV almeno per l’alta velocità dovrebbero esserci risparmi reali per i viaggiatori.

Almeno è quanto promette l’azienda che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo e altri imprenditori, tra i quali Diego Della Valle. Con l’ultimo pacchetto di assunzioni, che verranno effettuate nei prossimi giorni a Roma, si arriverà a circa 2.000 impiegati a vario titolo, ma soprattutto è su ‘Italo’, il nuovo treno nato nelle officine della Alstom, che si punta la curiosità di tutti, viste le premesse e le promesse.

Due le direttrici per l’alta velocità sulle quali si muoveranno i treni. La prima prevede collegamenti tra Torino e Salerno, anche se all’inizio ci saranno solo cinque treni tra Milano e Napoli Centrale, e Venezia e Salerno. In tutto 25 treni che permetteranno di toccare nove città (oltre a quelle citate ci sono ovviamente Firenze, Bologna e Padova) per dodici stazioni complessive e cinquanta viaggi al giorno quando si arriverà a regime.

Per il momento sul sito internet del Gruppo, www.ntvspa.it,  sono già disponibili tutti gli orari in attesa che arrivino anche i prezzi. Dall’azienda promettono genericamente prezzi per tutte le tasche, un po’ come sugli aerei. Lo ha confermato l’ad Giuseppe Sciarrone a ‘Radio Città Futura’: “Da noi per esempio chi vuol comprare via Internet, attraverso il sito o il contact center, vede ogni giorno le offerte che ci sono, che vanno dal prezzo base nei treni più affollati e nelle ore di punta, fino a prezzi ridotti anche del 50% in giorni della settimana e ore del giorno non di massimo traffico. Chiunque vorrà viaggiare con noi potrà trovare la soluzione di viaggio adatta alle proprie possibilità economiche”. Difficile però immaginare che si discostino da quelle di Trenitalia per la sua Alta Velocità.

I tempi comunque sono in linea: meno di sei ore tra Torino e Napoli, tre ore tra Milano e Firenze e 89 minuti tra Firenze e Roma. E ancora, se ve lo potrete permettere, tra i comfort a bordo sono previsti anche Umts, satellitare e wi-fi oltre ai programmi di Sky in diretta. Si parte l’8 aprile con i primi viaggi inaugurali, ma per andare a regime servirà tempo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *