La nanna e lo svezzamento sono due aspetti della vita dei bambini con i quali le mamme si ritrovano spesso a dover combattere. Ma con i giusti consigli e una grande dose di pazienza anche questi problemi possono essere superati. In questi articoli pubblicati su Risparmio in Salute potrete trovare le risposte che state cercando.
Gli esperti rivelano che tre bambini su dieci incontrano difficoltà ad addormentarsi. Come comportarsi in questi casi? È importante che i genitori comprendano fin da subito i ritmi sonno/sveglia del proprio bambino e lo abituino a dormire nel suo lettino. Non allarmarsi per i risvegli notturni, sono infatti normali e fisiologici, basterà controllare che il bambino non abbia sete o il pannolino bagnato, evitando di accendere le luci.
Anche l’ambiente in cui dorme il bimbo riveste un ruolo molto importante: deve essere confortevole, silenzioso, poco luminoso e con una temperatura di circa 20°. Un altro consiglio è quello di non coprire troppo il bambino e fare in modo che dorma a pancia in su per favorire una corretta respirazione. Per maggiori informazioni continuate a leggere qui.
Normalmente intorno al sesto mese i bambini iniziano lo svezzamento, ma il passaggio dal latte materno alle prime pappette non è sempre facile, capita spesso che i piccoli si rifiutino di mangiare. Quale deve essere in questi casi il giusto comportamento di una mamma? Innanzitutto non perdere la pazienza, proporsi in maniera dolce e sorridente aiuterà il bambino a rapportarsi meglio al momento della pappa.
È consigliato usare sempre lo stesso cucchiaino, rispettare i suoi gusti senza insistere troppo con alimenti che proprio non gli piacciono, non arrabbiarsi se gioca con la pappa: è il suo modo per familiarizzare con qualcosa di nuovo. È inoltre importante evitare di distrarlo con la televisione. Per saperne di più cliccate qui.