Roma: tutte le iniziative dei prossimi mesi

Roma ospiterà nei prossimi mesi varie iniziative che contribuiranno a rendere la Capitale italiana ancor più bella e interessante. Oltre al suo già enorme patrimonio culturale, offrirà ai turisti la possibilità di partecipare a numerose mostre e al “Letterature Festival Internazionale di Roma”.

Questi articoli pubblicati su Risparmio in Viaggio vi spiegheranno tutto nei dettagli.

Dal 16 maggio al 21 giugno si svolgerà a Roma l’undicesima edizione del Letterature Festival Internazionale di Roma, uno degli eventi più attesi nella Capitale. Autori italiani e stranieri leggeranno testi inediti, appartenenti a differenti generi, dalla narrativa al saggio, passando per la poesia, tutti conformi al tema scelta per quest’anno: semplice/complesso. Ecco alcuni degli scrittori invitati all’iniziativa: Alessandro Piperno e Silvia Avallone, mos Oz, Melania Mazzucco, Erri De Luca, Peter Cameron, Jeanette Winterson, Massimo Gramellini. E poi ancora, per i best seller internazionali ci saranno Michael Connelly, Vanessa Diffenbaugh, Sophie Kinsella (Madeleine Wichkam), David Nicholls. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Fino al 9 settembre sarà presente nei Musei Capitolini la mostra Lux in Arcana che per la prima svolta svela al pubblico alcuni documenti provenienti dagli Archivi Vaticani. Le sezioni espositive saranno dieci, ben cento i documenti scelti tra codici, pergamene, manoscritti e registri che vanno dall’VIII secolo d.C. fino al XX secolo. Ad esempio: la scomunica di Martin Lutero, l’abiura di Galileo, il Dictatus Papae di Gregorio VII, la bolla di deposizione di Federico II, la lettera su seta dell’imperatrice Elena di Cina, l’editto di Worms, i Patti Lateranensi. Per tutti i dettagli continuate a leggere qui.

Il 1° ottobre aprirà i battenti la mostra su Johannes Vermeer. La prima esposizione italiana dedicata interamente al pittore olandese avrà luogo nelle Scuderie del Quirinale e, nonostante manchino ancora alcuni mesi all’evento, sono già in vendita i biglietti. Cliccate qui per continuare a leggere l’articolo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *