BMW Serie 1 e Audi A3, doppia sfida al mercato

La sfida sul mercato è lanciata, BMW Serie 1 e Audi A3, con le loro nuove generazioni sembrano averla raccolta subito. A cominciare dalla compatta della Casa di Monaco che arriva ora nella nuova versione a tre porte, con un look moto sportivo e un design leggermente modificato.

Infatti le portiere diventano  più lunghe, mentre la fiancata si caratterizza per una diversa forma  che risalta i passaruota posteriori anche se gli allestimenti restano quelli della versione a 5 porte, ossia base, Sport Line, Urban Line e pacchetto M Sport.

Le motorizzazioni benzina e diesel sono dotate la tecnologia TwinPower Turbo e vedono alla base dell’offerta il nuovo propulsore  114i, quattro cilindri di 1.598 cc da 102 cavalli che consuma mediamente 5,5 l/100 km. Nuovo motore anche per la  M135i, spinta dal sei cilindri in linea benzina di 3 litri con tecnologia M Performance TwinPower Turbo da 320 cavalli. Tutti motori abbinati a cambio manuale 6 marce e in opzione con l’8 marce automatico e alla trazione posteriore. Di serie è anche il sistema Start/Stop e la modalità di guida Eco Pro. In più notevolissima la dotazione di serie, soprattutto negli aiuti alla guida. Per tutte le caratteristiche

Notevole anche il restyling dell’Audi A3 che sta per arrivare in Italia a dodici anni dalla sua prima generazione. La gamma dei motori prevede due benzina e un diesel. Si parte con un 1.4 litri TFSI da 122 cavalli abbinato a cambio manuale a 6 rapporti e al sistema di controllo delle valvole che ad auto leggera permette di chiudere l’alimentazione a due dei quattro cilindri abbassando di netto i consumi. Il secondo motore a benzina è il 1.8 TFSI da 180 cavalli con cambio S tronic a 7 rapporti, mentre il 2.0 TDI è declinato a 150 cavalli con abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti. Un motore molto interessante visto che  consuma 4,1 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 ridotte a 106 g/km.

Generosi anche gli allestimenti degli interni con una consolle centrale, accanto ad un elegante quadro comandi, che rispecchia pienamente il concetto di ‘Audi Connect’ grazie al sistema di intrattenimento con monitor da 7”, sistema MMI Navigation e comandi touch; in più si possono scegliere i servizi online abbinati ad Audi e personalizzati per essere sempre connessi e ricevere informazioni in tempo reale. Di serie anche il sistema audio Bang & Olufsen, così come il climatizzatore automatico e i rivestimenti molto eleganti degli interni.

Chi volesse approfondire può leggere

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *