Pane, pancarré e focaccia fatti in casa

Complice la crisi, molte persone stanno riscoprendo il piacere del pane fatto in casa: buono, genuino ed economico. Per questo oggi ho deciso di segnalarvi tre articoli pubblicati su Risparmio in Casa, grazie ai quali potrete preparare un ottimo pancarré, un tipo di pane adatto a chi è intollerante al lievito di birra e una gustosissima focaccia alle patate.

Con l’arrivo dell’estate i pasti si fanno più leggeri, sbrigativi e “comodi”, perché passando le giornate in spiaggia è molto più pratico portarsi dietro un panino piuttosto che un piatto di pasta. Ma il pane normale può risultare un po’ pesante, l’ideale sarebbe sostituirlo col più leggero pancarré. Eccovi allora la ricetta per farlo in casa: 1/2 kg di farina, 30 g di lievito di birra, 15 g di sale, 4 dl di latte, burro e farina per la teglia. Cliccate qui per il procedimento da seguire.

Per chi non vuole rinunciare al pane ma è intollerante al lievito di birra, ecco la ricetta per un tipo di pane “speciale”, per il quale utilizzerete un lievito chimico. Ecco gli ingredienti che vi occorreranno: per il lievito, 55 g di cremor tartaro, 25 g di bicarbonato, 2 g di ammoniaca per dolci. Per il pane: 400 g di farina, 250 ml di acqua, 3 cucchiai di olio d’oliva, sale. Cliccate qui per continuare a leggere l’articolo.

Se invece preferite una gustosa focaccia alle patate, ecco la ricetta: 400 g di farina 0, 200 g di farina di grano duro, 200 g di patate, 50 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di sale e pepe. Per conoscere il procedimento da seguire, cliccate qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *