Mostre in Reggia: Keith Haring a Caserta, “I quadri del Re” a Torino

Gli amanti dell’arte saranno contenti di sapere che in questo periodo verranno allestite in Italia due mostre davvero molto interessanti, diverse tra loro, ma allo stesso modo da non perdere. Il luogo scelto per ospitarle sarà per entrambe una reggia: la Reggia di Caserta per Keith Haring, la Reggia di Venaria Reale a Torino per le opere appartenute al principe Eugenio di Savoia Carignano. Leggete questi articoli presenti su Risparmio in Viaggio.

Un’opera di Keith Haring, famoso writer statunitense, sarà in mostra alla Reggia di Caserta dal 2 giugno al 4 novembre. Si tratta del Murale di Milwaukee, una delle opere più significative dello street artist statunitense, che ha contribuito a trasformare il graffitismo in una vera e propria forma d’arte. L’opera, lunga 30 metri e alta 2 metri e mezzo, fu creata nel 1983, in occasione dell’apertura del museo Haggerty di Milwaukee. Oltre 24 i pannelli in legno di cui è composta, dipinti su entrambe le pareti. Il percorso espositivo è arricchito da foto e da un video per documentare le varie fasi di realizzazioni dell’opera. Grazie ad un biglietto unico sarà possibile visitare, oltre la mostra, anche le sale e il parco della Reggia di Caserta. Cliccate qui per conoscere tutti i dettagli.

La Reggia di Torino ospiterà fino al 9 settembre la mostra “I quadri del Re”: 130 opere appartenute a Eugenio di Savoia Carignano, principe che fu un grande collezionista tra il ’600 e il ’700. Da evidenziare la sezione dedicata ai quadri fiamminghi e olandesi, che rendono i capolavori scelti da Eugenio una delle più prestigiose raccolte del collezionismo moderno europeo. Accanto alle opere del principe, saranno presenti anche quelle appartenute ad altri collezionisti dell’epoca, come la contessa di Verrua e Vittorio Amedeo di Carignano. Il costo d’ingresso, comprensivo di visita alla reggia e al parco, è di 15 euro. Per avere maggiori informazioni, cliccate qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *