Ricarica e riuso, l’Italia fa passi avanti

La mobilità sostenibile sbarca in provincia. Merito di una concessionaria Citroën di Aprilia, cittadina laziale che ha realizzato insieme al Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (centro di ricerca dell’Università La Sapienza) due stazioni di ricarica gratuite destinate a vetture elettriche.

Le centrali sono alimentate grazie all’energia eolica, ma soprattutto rappresentano un’innovazione visto che sono pubbliche e gratuite per tutti coloro i possessori, senza dover possedere particolari abbonamenti. Inoltre sono completamente eco-sostenibili poiché l’utilizzo di energia eolica annulla completamente l’emissione di agenti inquinanti nell’atmosfera. Ogni cliente potrà essere a conoscenza di tutte le indicazioni relative allo stato della ricarica del proprio veicolo attraverso il pannello della centralina, sul quale è indicato anche il tempo rimanente.

Le due stazioni sono in grado di effettuare ricariche in modalità sia veloce (ricarica fino all’80% in 20 minuti) che lenta, ossia in 6 ore. Un progetto quindi che abbina la mobilità sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo 

Restando nel panorama italiano c’è un importante accordo tra due operatori del settore ecommerce. Infatti Reoose.com, il primo store ecosostenibile online che si occupa di baratto legato direttamente al risparmio economico e alla ecosostenibilità ha siglato una partnership con il sito di annunci gratuiti italiani Bakeca.it in modo che gli italiani abbiano la possibilità di avvicinarsi a questi nuovi servizi senza dover spendere denaro e salvaguardando l’ambiente circostante.

Roose.com è un portale sul quale è possibile pubblicare annunci per tutti gli oggetti che sono ancora funzionanti e che per qualsiasi motivo non vengono più utilizzati. Ad ognuno degli oggetti inseriti viene dato un valore in crediti in base allo stato di usura e del potenziale valore di inquinamento; proprio attraverso l’utilizzo di questi crediti ogni utente registrato può aggiudicarsi gli oggetti che sono stati pubblicati da altri utenti. E su Bakeca.it ci sono più di 8 milioni di visitatori al mese. Chi volesse approfondire consulti questo articolo 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *