L’entrata sul mercato del nuovo operatore virtuale, Bip Mobile, ha scatenato un vero e proprio terremoto nel mondo delle compagnie telefoniche, monopolizzato in Italia al 90% da Tim, Vodafone e Wind. La nuova società ha sede a Roma e i prezzi che pubblicizza sono assolutamente competitivi, il loro progetto è ambizioso: arrivare a 700 mila clienti entro 6-8 mesi, ad 1 milione entro l’anno e a 5 milioni entro 4 anni.
La notizia della nascita della società, resa nota da poco più di una settimana al grande pubblico da alcune pubblicità che girano sulla tv, è stata accompagnata da una denuncia all’Antitrust che sicuramente fa notizia: la Bip Mobile ha accusato i grandi operatori telefonici di aver preso accordi per ostacolare la sua attività, la società avrebbe dovuto far fronte a diverse rinunce da parte di distributori convinti dalle pressioni e dalle minacce di Tim, Vodafone e Wind.
Gli operatori chiamati in causa rigettano ogni accusa, tuttavia se andiamo a verificare i prezzi delle promozioni di Bip Mobile possiamo notare come questi abbiano davvero turbato i colossi della telefonia proponendo un effettivo risparmio: l’offerta di lancio è la cosiddetta “3×3”che prevede per le telefonate uno scatto alla risposta di 16 cent più 3 cent al minuto, in più per ogni sms ricevuto 3 cent di ricarica (fino a Giugno). Competitivi sono anche i piani dati, 500 mega per Pc e tablet o 300 mega per smartphone spendendo 2 euro a settimana.
La Bip Mobile ha ancora tutto da dimostrare, sopratutto se col tempo sarà ancora così vantaggiosa per noi consumatori. Al momento è quanto mai azzeccato il logo dato all’iniziativa: il testimonial è quel Road Runner della Disney, meglio noto come Beep Beep, perennemente inseguito da Willy il Coyote. Sarà un destino condiviso col nuovo operatore telefonico costretto a scappare dalla morsa dei grandi colossi?
NB: beep beep è della Warner Bros 🙂