Trenitalia, doppia offerta. Ma è guerra con Alitalia

C’è una doppia vantaggiosa proposta per il prossimo futuro lanciata da Trenitalia. In primis la possibilità, aperta ieri mattina, di prenotare un posto su 114 treni a media e lunga percorrenza in circolazione dal prossimo 9 dicembre, ossia da quando entrerà in vigore il nuovo orario invernale 2012 – 2013 di Trenitalia.

In particolare si tratta di 62 Frecciarossa, 28 Frecciargento, 22 Frecciabianca e 2 InterCity Notte che messi insieme rappresentano quasi un terzo (ossia il 29%) dell’offerta nazionale prevista con il  nuovo orario. Inoltre nelle prossime settimane, quando verrà definita la programmazione di tutti i collegamenti con Ministero dei Trasporti e Regioni, Trenitalia aggiungerà altre corse che quindi potranno essere bloccate dai clienti a prezzi vantaggiosi.

Ma c’è anche un’interessante partnership tra la compagnia ferroviaria e City Sightseeing, la società che si occupa di far visitare con i suoi caratteristici bus scoperti molti dei capoluoghi italiani. Infatti

i turisti stranieri in possesso di pass Interrail o Eurail potranno usufruire di prezzi agevolati sui bus bus presenti nelle città di Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Milano, Pisa, Verona, Padova, Trieste e Livorno.

Gli sconti, validi fino al 31 dicembre 2012, permetteranno l’acquisto del ticket scontato del 10 per cento direttamente a bordo del bus. Ma uno sconto analogo è previsto per i possessori di Cartafreccia Oro e Platino mentre per i clienti in possesso di biglietto Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e per i soci Cartafreccia darà del 5 per cento.

Intanto però è guerra aperta fra Trenitalia, NTV e Alitalia. Colpa della nuova campagna molto aggressiva adottata dalla compagnia aerea che questa settimana ha sguinzagliato decine di sue hostess nella stazione di Roma Termini che hanno distribuito volantini con un messaggio chiaro: il modo più veloce per unire Roma a Milano è un volo che dura 70 minuti e parte da 99 euro, anche meno di quello che può costare il Frecciarossa. In più hanno consegnato un coupon di sconto del 20% sulla tratta specifica. Se arrivassero sconti veri per tutti i viaggiatori, ben venga questa concorrenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *