Nel lavoro, nello studio ma anche nella vita di tutti i giorni, la memoria riveste un ruolo molto importante. Non sempre però si riesce a tenere alta la concentrazione e quindi ricordarsi di quello che si è fatto o si deve ancora fare, tenere a mente nozioni e nomi diventa un’impresa al limite dell’impossibile. Cosa si può fare in questi casi? Esistono fattori e alimenti in grado di migliorare la concentrazione e la memoria. Vediamo insieme di cosa si tratta.
È importante bere molto, la nostra scarsa reattività e il nostro poco rendimento possono infatti essere dovuti a una vera e propria disidratazione del corpo. Quando siamo in tensione o molto impegnate il nostro organismo tende a consumare molti zuccheri e liquidi, che vanno opportunamente reintegrati. Secondo uno studio dell’università degli Studi di Padova, chi mangia a colazione crema spalmabile alla nocciola è più concentrato di chi mangia cereali. Anche il sonno è indispensabile per la concentrazione e la memorizzazione. Non solo, anche i giochi di società e tutte quelle attività legate alla creatività svolgono un ruolo importante nell’allenare il cervello e tenere lucida la mente. Cliccate qui per saperne di più.
Ci sono inoltre alcuni cibi che possono migliorare la concentrazione, rafforzare la memoria, incrementare la lucidità mentale e conservare la capacità di pensiero. Ad esempio: il pesce grasso di mare (sgombro, sardina, alice, aringa, salmone selvaggio ecc.), ricco di Omega 3, le noci, ricche oltre che di Omega 3 anche di vitamina E, i pomodori grazie al potere antiossidante del licopene e alla vitamina C. E ancora, i broccoli e i frutti di bosco, grazie ai flavonoidi. Cliccate qui per leggere tutto l’articolo.