Fare impresa oggi non è cosa facile. La crisi economica dilagata in tutta Europa ha messo in ginocchio oramai numerose aziende e tanti sono gli imprenditori che rischiano il fallimento. Ma bisogna tener duro, stringere i denti e remare verso una nuova crescita che sappia valorizzare le peculiarità e le risorse del nostro Paese.
Ma non esiste rinascita senza lavoro. Lavorare implica una produzione, e la produzione assicura introiti e benefici. Lavorare vuol dire poter guardare al futuro senza la paura di non farcela.. lavorare insomma, vuol dire vivere! Ecco perché la nostra repubblica si fonda proprio su questo diritto/dovere negli ultimi anni ostacolato dai Governi (con le loro leggi a favore del precariato) e dai privati (con assunzioni in nero e con paghe al limite dello sfruttamento).
Per sovvertire questo stato di cose è intervenuta l’Unione Europa che in base a quanto sancito dal Decreto Interministeriale del 5 ottobre 2012 offre un incentivo di circa 12 mila euro a tutti i datori di lavoro che assumeranno un nuovo dipendente entro il 31 marzo 2013 stipulando un contratto di lavoro a tempo inderminato, di collaborazione coordinata (anche in modalità progetto) e/o di associazione in partecipazione con apporto di lavoro.
Un’ ottima chance per numerose imprese che potranno così provare a risollevare la propria sorte puntando sulla crescita e sul lavoro. Coloro i quali stipuleranno invece (sempre entro il 31 Marzo 2013) rapporti di lavoro a tempo determinato di durata minima di 12 mesi potranno contare su incentivi caratterizzati da importi minori.
Per ottenere gli incentivi bisogna assumere uomini al di sotto dei 30 anni o donne di qualunque età, bisognerà ottenere l’autorizzazione dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed ovviamente bisognerà rispettare il limite delle risorse stanziate dal suddetto Decreto.
Per avere maggiori informazioni visita il seguente Link. Per avere maggiori informazioni sul mondo del lavoro e su tutte le news che lo riguardano visita il nostro sito RisparmioLavoro.it