Ormai non ci crede più nessuno ma la curiosità attorno al 21 dicembre, data che secondo alcune interpretazioni delle profezie Maya sarebbe indicata come ‘fine del mondo’, cresce. E così i principali tour operator, anche su internet, propongono viaggi alternativi, come fossero gli ultimi anche se ovviamente non sono propriamente low cost.
L’ultimo ad essersi sbizzarrito in consigli è il motore di ricerca trivago.it che ha selezionato dieci posti speciali nei quali dove trascorrere in maniera speciale l’eventuale ultima notte del nostro continente. Ovviamente si può partire dal Be Hotel di Tulum in Messico, struttura che si trova nella riserva naturale di Sian Ka’an (patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1987), patria culturale dei Maya. Sempre nel continente nordamericano potremo optare per l’Hilton Whistler Resort & Spa a Whistler Mountain, notissima località invernale in Canada, per provare sport estremi quali l’Eliski. O ancora il Bellagio Hotel a Las Vegas, lussuoso albergo con tanto di casinò che presenta anche un salone interno con canali e gondole come a Venezia.
Per chi amasse invece luoghi più appartati c’è Le Méridien a Bora Bora, albergo situato in una delle ambientazioni più suggestive del pianeta, con bungalow che dispongono anche di una spiaggia privata. L’isolamento estremo è nel bunker atomico dell’Hotel Jalta a Praga: nei sotterranei di uno degli alberghi più cari e caratteristiche c’è realmente un bunker, costruito quando la struttura era adibita ad altro. In alternativa si può partire alla ricerca del Santo Graal nella cittadina francese di Rennes-le-Château con l’Hotel La Chaumière, situato in quella che da molti appassionati del genere è considerata l’unica zona che verrò risparmiata dall’Apocalisse.
Ma c’è anche chi vorrà lasciarsi andare alla passione, dei sensi e dei gusti. Così per loro il Kruisherenhotel a Maastricht: posto all’interno di una ex chiesa sconsacrata, l’albergo offre tra i vari servizi anche la possibilità di celebrare matrimoni. Invece l’Edouard VII di Parigi con la sua eleganza è l’ideale per visitare una delle città più romantiche al mondo mentre il Président Wilson a Ginevra ha la suite più costosa del mondo. Infine c’è anche Roma con il Rome Cavalieri e il ristorante curaro dallo chef tedesco Heink Beck, tre stelle Michelin. Insomma, offerte per tutti ma solo a prezzi carissimi. E se i Maya poi avessero torto?