Il più conosciuto è il pesto alla genovese ma ne esistono tante altre varianti realizzate con vari ingredienti: noci, ricotta, pomodori, pinoli.. Risparmio in Casa vi mostrerà come realizzare il pesto alla siciliana e quello alle noci, oltre al già citato pesto alla genovese. Se non sapevate come condire la pasta, dopo aver letto questi articoli avrete l’imbarazzo della scelta!
Preparare il pesto alla siciliana è davvero molto semplice e avrete bisogno di pochissimi ingredienti: ricotta, pinoli, pomodori, parmigiano reggiano, aglio, olio extravergine d’oliva, basilico, sale e pepe. Esistono diverse varianti, come quella che prevede la sostituzione dei pinoli con le mandorle, o un’altra che esclude la ricotta. Per realizzare quella classica procuratevi: 500 g di pomodori maturi, 150 g di ricotta di mucca, 100 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pinoli, 1 mazzo di basilico, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe. Cliccate qui per conoscere il resto della ricetta.
Per preparare il pesto di noci avrete bisogno di: una manciata di noci, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, due spicchi di aglio, 2 foglioline di basilico, sale, pepe, olio. Sarà pronto in soli 20 minuti! Potete anche fare delle modifiche, come aggiungere qualche pomodorino oppure delle mandorle per dare un gusto ancora più forte. Qui per leggere l’articolo intero.
Questi invece sono gli ingredienti per il pesto alla genovese: un paio di mazzetti di basilico fresco ( circa 30-40 foglie), 1 spicchio di aglio, 30 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pecorino grattugiato, una manciata di pinoli, olio extravergine d’oliva (5 cucchiai abbondanti), un cucchiaio di sale. Attenzione al basilico, per ottenere un pesto degno di questo nome dovrà essere freschissimo, in caso contrario il risultato sarà piuttosto deludente. Cliccate qui per conoscere il procedimento da seguire.