Sicilia: tre ricette davvero ottime

Sicilia: terra ricca di storia, sole, profumi e…ottimo cibo! La cucina siciliana è senza ombra di dubbio una delle più rinomate d’Italia, e non solo per i suoi buonissimi cannoli! Oggi ho deciso di proporvi tre ricette provenienti da questa splendida regione: un’ottima zuppa, ideale con questo freddo, gli anelletti al forno e il pesto.

In questi giorni tutta l’Italia è stretta nella morsa di pioggia, vento forte e freddo e, stando a quanto detto dai meteorologi, dalla prossima settimana le temperature si abbasseranno ulteriormente. Che ne dite allora di preparare una buona zuppa per riscaldarsi? Questa ricetta prevede l’utilizzo di: 200 g di verdure, 1 kg misto di pesce, 1,5 l brodo di pesce, aglio, salsa di pomodoro, capperi, uvetta, olive denocciolate, carota, alici, basilico, prezzemolo, crostini di pane, olio extra vergine, sale. Non dovete per forza utilizzare prodotti freschi, vanno bene anche quelli surgelati, l’importante è che siano di buona qualità. Cliccate qui per conoscere il resto della ricetta.

Per fare gli anelletti al forno avrete bisogno di: 600 g di anelletti, 600 g di pomodoro, 200 g di manzo, 200 g di maiale, 100 g di caciocavallo, 50 g di burro, uova, piselli, scalogno, aglio, pangrattato, basilico, olio extravergine, sale e pepe. Cliccate qui per conoscere il procedimento da seguire.

 Preparare il pesto alla siciliana è davvero molto semplice e avrete bisogno di pochissimi ingredienti: ricotta, pinoli, pomodori, parmigiano reggiano, aglio, olio extravergine d’oliva, basilico, sale e pepe. Esistono diverse varianti, come quella che prevede la sostituzione dei pinoli con le mandorle, o un’altra che esclude la ricotta. Per realizzare quella classica procuratevi: 500 g di pomodori maturi, 150 g di ricotta di mucca, 100 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pinoli, 1 mazzo di basilico, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *