Rispetto a qualche anno fa le bollette dell’energia elettrica sono aumentate esponenzialmente e in un periodo di depressione economica così forte è importantissimo puntare al risparmio. Spesso si è portati a pensare che questo stato di cose non può essere modificato, ed invece esistono piccole abitudini capaci di portare a grandi risultati.
Spesso gesti ritenuti inutili possono contribuire a risparmiare un po’ di soldi, di certo non vi faranno diventare ricchi, ma di sicuro vi aiuteranno ad abbassare di netto le spese. Come sappiamo in casa tutti noi siamo in possesso di apparecchi ad alto consumo, come ad esempio scaldabagno,frigorifero, congelatore, lavatrice, forno elettrico e lavastoviglie.
Prima di tutto, per contenere le spese è importante acquistare elettrodomestici a basso consumo,grazie a questo tipo di apparecchi elettrici si possono ottener risparmi fino a 100 euro annuali . Altro consiglio è quello di posizionare questi aggeggi nei luoghi giusti. Il frigorifero ad esempio, è importante tenerlo lontano da fonti di calore. Mai posizionarlo accanto al forno o in ambienti particolarmente riscaldati. Inoltre per evitare lo spreco attivato dalle luci e dal motore di ventilazione, è importante aprire lo sportello solo quando è necessario.
Per quanto riguarda la lavatrice invece, è importante utilizzarla durante le fasce orarie a basso consumo, quindi nelle ore serali, ed è oltremodo utile usare lavaggi a basse temperature.
Stesso discorso per Pc e Tv. Bisogna comperare modelli a basso consumo, e ricordare di spegnerli premendo il pulsantino di accensione. Evitare di tenere questi apparecchi in standby. Questa semplice attività porta ad un risparmio di circa 60 euro annuali.