Stangata Imu: conto alla rovescia per l’ultima rata del 2012

Un Natale all’insegna del salasso per migliaia di Italiani alle prese con il saldo dell’ultima rata relativa alla tassa sugli immobiliSecondo una ricerca condotta dal Solo 24 Ore il popolo dei proprietari immobiliari dovrà sborsare circa 5 miliardi in più a seguito della decisione dei comuni di aumentare le aliquote.

L’ultima rata dell’Imu, il cui saldo dovrà essere effettuato entro e non oltre il 17 dicembre prossimo, porterà nelle casse dello stato ben 23 miliardi, 5 in più rispetto ai 18 previsti nel caso fossero state applicate aliquote nazionali. Ad avere la peggio gli abitanti del Centro e del Sud che si troveranno a pagare aliquote molto più salate anche se la maggior parte del denaro previsto arriverà dalle cittadine del Nord (vista la presenza di un maggior numero di immobili di proprietà).

Uno scenario questo, previsto da numerosi esperti già al varo della legge. Era abbastanza prevedibile infatti che i comuni avrebbero scelto di rincarare il più possibile il conto, ed infatti la maggior parte delle città interessate ha alzato l’asticella del prelievo al di sopra dello 0,4% previsto per la prima casa e dello 0,76% per gli altri immobili.

Ricordiamo che restano solo 13 giorni prima della scadenza, bisogna quindi affrettarsi in quanto non sono state previste proroghe e slittamenti. Entro il 17 Dicembre bisognerà perciò procedere al pagamento che potrà essere effettuato mediante la compilazione del modello F24 oppure mediante apposito bollettino postale autorizzato dal Tesoro.

Leggi qui per avere maggiori informazioni sull’Imu e sulle relativa modalità di pagamento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *