Il 2013 è ormai alle porte e in questi giorni viene lanciata una promozione all’insegna della cultura che sarà valida per tutto il prossimo anno. Gli studenti potranno usufruire di agevolazioni sul costo del biglietto del cinema, lo sconto è pari al 40% del prezzo intero per uno spettacolo. L’iniziativa, che sarà valida su tutto il territorio nazionale, si avvale della collaborazione del Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tutti gli studenti delle scuole superiori potranno usufruire dello sconto soltanto se saranno in possesso della carta dello studente “Io Studio”, tessera solitamente distribuita gratuitamente negli istituti scolastici. Il servizio non è una novità dell’anno che verrà, tuttavia il risparmio garantito è più corposo rispetto agli anni passati. La tessera non è dedicata esclusivamente agli spettacoli cinematografici ma anche a esibizioni di diverso tipo e natura, dalle performance teatrali a quelle musicali dei concerti live.
La nuova carta dello studente è stata presentata in occasione delle Giornate Professionali di Cinema, oltre al benestare del Miur e del Mibac, altri enti hanno partecipato alla sua promozione e dato il loro supporto all’iniziativa: Agiscuola, le associazioni cinematografiche dell’Anec, Anem, Acec, Fice e i produttori e distributori dell’Anica.
Le sale cinematografiche che hanno aderito all’iniziativa e accettano la tessera Io Studio non sono poche e la copertura nazionale è garantita, ad ogni modo l’elenco dei partecipanti è consultabile nella pagina ufficiale internet del Miur. È vero che le problematiche dell’istruzione e dei giovani, a milioni in questi giorni in piazza, non hanno nulla a che vedere con queste offerte di risparmio, tuttavia la promozione rappresenta un’ottima idea per avvicinare i ragazzi al variegato mondo culturale.