Merendine per i bambini fatte in casa

La merenda è un momento importante nell’alimentazione dei bambini che non dovrebbe mai essere saltato, per questo motivo bisogna però stare molto attenti nella scelta del cibo giusto. Non deve essere troppo sostanziosa perché non si tratta di un pasto principale, quindi niente cibi ricchi di calorie e grassi, che in realtà sono proprio quelli che piacciono maggiormente ai bimbi. Vanno pazzi per biscotti e merendine che però, anche per la presenza dei conservanti, non sono molto salutari. Cosa fare per non trasformare il momento della merenda in una lotta tra madre e figlio? Una soluzione potrebbe essere quella di preparare la merenda in casa, meglio se a base di frutta.

Dei buonissimi muffin alle mele potrebbero fare al caso vostro. Avrete bisogno di: 3 mele, 2 uova, 50 g di burro, 70 g di zucchero, 230 g di farina, 200 ml di latte, una bustina di lievito e un pizzico di cannella. Anche il rotolo alle fragole rappresenta un’ottima merenda per i più piccoli, questi gli ingredienti: 900 g di fragole, 4 uova, 200 g di zucchero, 70 g di farina, una bustina di lievito e 45 dl di panna.

Anche quest’altra ricetta piacerà sicuramente ai vostri bambini, si tratta di merendine al latte con l’aggiunta di mandorle tritate. Per prepararle avrete bisogno di: 200 g di fiocchi di latte, 50 g di zucchero, 20 g di mandorle tritate, una confezione di pasta sfoglia, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 limone, marmellata di albicocche (o quella che preferite).

Sono ricette molto semplici da realizzare e impiegherete pochissimo tempo. I piccoli ne rimarranno entusiasti!

Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *