Semi di lino: una fonte di benessere

I semi di lino sono un potente alleato per la nostra salute, sono infatti innumerevoli le sue proprietà benefiche. Possono essere usati contro un semplice mal di gola ma anche contro malattie ben più gravi come il tumore, quello al seno nello specifico. Sono ricchissimi di minerali e vitamine, aspetto che li rende davvero importantissimi per il nostro benessere, conosciamoli un po’ di più!

I semi di lino sono particolarmente indicati per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Essi, infatti, sono ricchissimi di acidi grassi Omega3, che normalmente sono garantiti dal pesce. Tali acidi sono fondamentali per il nostro organismo visto che lo proteggono dall’osteoporosi, l’ipertensione, il colesterolo e patologie che riguardano l’apparato circolatorio. Grazie ai mucillagini (sostanze vegetali) hanno un effetto lassativo. Sono efficaci anche contro la cistite, dolori reumatici e mal di gola. Ideali, inoltre, anche per avere capelli belli e luminosi.

Recenti studi hanno dimostrato che i semi di lino possono rivelarsi un potente alleato contro alcune forme tumorali, come quello al seno. Secondo i ricercatori del German Cancer Research Centre di Heidelberg è possibile ridurre fino al 40% il rischio di morte per cancro al seno attraverso l’assimilazione di semi di lino. L’assunzione di questi semi, in unione con gli estrogeni, contribuisce alla prevenzione del cancro “Abbiamo la prova tangibile che un individuo con bassi livelli di legnani ha maggiore probabilità di sviluppare il cancro nel postmenopausa e quindi anche di morire” spiegano gli esperti tedeschi. Dove si possono acquistare? I semi di lino sono facilmente reperibili nei supermercati o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali.

Cliccate qui e qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *