La pizza è indiscutibilmente uno dei simboli del nostro Paese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, non conosce limite di età, piace proprio a chiunque! Ognuno ha il suo (a volte anche più di uno) gusto preferito, c’è chi ha l’appuntamento fisso con la pizzeria di fiducia almeno una volta a settimana, e chi, invece, preferisce prepararla in case, in tempi di crisi come questo è meglio risparmiare. La pizza è talmente buona che nessuno ne vorrebbe fare a meno ma, a volte, non ci sono soluzioni alternative..o forse sì? Le persone celiache o quelle a dieta sono costrette a rinunciare a questo piatto? Assolutamente no, perché c’è la pizza fatta su misura per loro! Basterà cambiare l’impasto, senza glutine per i celiaci, e integrale per chi è alle prese con i chili di troppo!
Realizzare la pizza senza glutine è davvero un gioco da ragazzi e impiegherete pochissimo tempo. Avrete bisogno di: 1 kg di farina senza glutine per pane e pizza, 75 g di lievito di birra, olio extravergine d’oliva e 925 ml di acqua. Necessita di soli 15 minuti di lievitazione e 10 di cottura. Ideale per una cena all’ultimo momento!
Questi invece gli ingredienti per la pizza integrale: 250 g di farina integrale, 50 ml di olio, 1 cucchiaino di zucchero, ½ bustina di lievito, acqua e sale. L’utilizzo della farina integrale, secondo il parere di molti, renderebbe la pizza più digeribile rispetto alla versione standard, e il sapore non ne risentirà affatto.
Scegliete il condimento che preferite e..buon appetito!
Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento delle ricette.