Energia : La tariffa Dual Fuel conviene davvero?

Negli ultimi anni la cultura de “Il Tutto Compreso” sembra essersi diffuso a macchia d’olio! Sono sempre più numerosi, infatti i prodotti acquistabili tramite la formula del tutto compreso, e dopo la liberalizzazione del mercato energetico, anche Gas ed Energia Elettrica si sono ritrovate ad essere state accorpate!

Ma pagare un‘unica bolletta per entrambe le fonti energetiche..conviene davvero? La risposta ci arriva dall’Osservatorio SuperMoney che ha condotto un’analisi sull’argomento, mettendo a confronti i possibili consumi di una famiglia tipo al fine di indagare sull’effettiva convenienza delle tariffe dual fuel introdotte originariamente per assicurare maggior risparmio ai consumatori.

Secondo la ricerca però, nella maggior parte dei casi queste tariffe non riescono ad assicurare alcun tipo di risparmio, rivelandosi in parecchi casi, addirittura meno convenienti di quelle tradizionali. Lo studio si è concentrato su alcune delle tariffe dual fuel in vigore a Milano, che consumano 2.700 kW/h di elettricità e 1400 Smc di gas all’anno.

Aderendo alla tariffa dual fuel GDF Suez, il costo annuale si aggirerebbe sui 1.752 euro l’anno. Se però, si opta per le tariffe distinte di Enel Energia, E.ON Luce click ed e-light gas i costi si aggirerebbero sui  466 euro per la luce e 1.150 euro per il gas. In questo caso quindi, non solo non si otterrebbe alcun risparmio, ma  si spenderebbero circa 136 euro in più all’anno.

A quanto pare quindi,l’unica vera convenienza si avrebbe nella comodità di pagare un’unica bolletta per entrambe le voci, risparmiando tempo e pensieri..ma in fatto economico No.. IL RISPARMIO LATITA!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *