Nella sua ultima tappa emiliana prima del voto, il segretario del PD, Pierluigi Bersani, è arrivato a Bologna, dove ha concentrato i suoi attacchi contro il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, che stando anche agli ultimissimi sondaggi a disposizione degli addetti ai lavori starebbe impennando ancor di più i suoi consensi. Bersani ha definito Grillo un “milionario”, a proposito dell’affermazione del comico genovese, per cui si tornerà presto a votare. “Tanto lui è un milionario, ha affermato Bersani, e vuole fare successo sulle macerie degli altri. Ma il segretario democratico ne ha avute anche sul programma a suo dire confuso dell’M5S. “Se chiedi a Grillo se una ragazza figlia di un immigrato e che sta in Italia, dove lavora e paga le tasse, debba avere la cittadinanza, egli non risponde, perché vuole prendere i voti di tutti, della destra e della sinistra. A noi questo non piace”.
Altra stoccata, poi, sul fatto che Grillo vada in Emilia-Romagna e citi Enrico Berlinguer, mentre poi a Roma stringe la mano a Casa Pound.
Ma il leader dell’M5S è un fiume in piena. In un’intervista alla Radio Televisione Francese, che segue il suo Tsunami-Tour in giro per l’Italia, il comico ha spiegato di essersi convinto in questi giorni che vincerà le elezioni, mentre ha previsto un risultato nerissimo per Mario Monti, che potrebbe restare sotto il 10%.
Beppe Grillo ha anche confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi, per cui andrà in televisione su Sky, domenica 17 febbraio, dove manderà a quel paese i tre candidati premier principali di queste elezioni (Monti, Berlusconi, Bersani), cercando anche di raggruppare il maggior numero di persone per la manifestazione di chiusura di Piazza San Giovanni a Roma, giovedì prossimo, quando ci si attende una folla oceanica di sostenitori ad accorrere a quella che Grillo stesso ha voluto prevedere come l’evento più grande in Italia degli ultimi venti anni.