Con i tempi che corrono viaggiare e fare i turisti sembra essere diventato un lusso riservato a pochi, tuttavia oggi nuove frontiere si aprono anche per le famiglie italiane. Su scala internazionale è esploso il Familink Travel, un servizio che si poggia su cordialità e accoglienza. L’obbiettivo è quello di mettere in contatto tra loro quante più famiglie possibile, così da promuovere lo scambio culturale.
Per poter usufruire del risparmio economico offerto dalla nuova piattaforma Familink, bisogna essere disposti alla condivisione della propria abitazione, dei tempi e degli spazi più personali. Occorrerà essere mentalmente elastici, solo allora i vantaggi saranno notevoli, a partire da un costo di soggiorno nella località prescelta del tutto gratuito. I responsabili del progetto Familink Travel mettono in risalto la possibilità di “creare una community internazionale che metta in contatto famiglie di tipologia, cultura e nazionalità differenti per generare occasioni di incontro.” Il modo per raggiungere questo scopo prevede di “ricevere e offrire ospitalità in modo libero, gratuito e condividere, per un breve o lungo periodo, gli stessi tempi e gli stessi spazi.”
Entrare a fare parte della community e sfruttare ogni minima occasione non è mai stato più facile, l’iscrizione da effettuarsi tramite il sito web familinktravel.org in questa fase di lancio del progetto ha un costo di solo 1 euro in luogo dei 19 previsti per il futuro. Gli iscritti potranno mettersi in contatto fra loro tramite email o via Skype così da progettare insieme le reciproche vacanze low cost.