Il trucco c’è, ma questa volta il bello è che si vede. Perché ci sono diversi modi per risparmiare sull’acquisto di un’auto o comunque per averla a disposizione per lungo tempo spendendo cifre relativamente basse.
Come affidarsi alle importazioni parallele che permetteranno di comprare gli stessi modelli destinati normalmente al mercato estero e che fino a poco tempo fa erano destinati soltanto ai concessionari. Ora invece il mercato si è allargato portando vantaggi evidenti per i clienti privati. Ma come funziona? Gli importatori paralleli possono rivendere veicoli nuovi, inizialmente destinati al mercato estero, a prezzi molto più bassi grazie al minore ricarico dell’aliquota IVA applicata nel Paese estero. Basterà prendere il prezzo netto del Paese estero perché l’IVA dipende dal mercato interno della nazione in cui viene commercializzata l’auto, mentre non si applica sui veicoli usati in fase di importazione. Quindi per le auto usate meglio scegliere nazioni con bassa pressione fiscale, mentre per i veicoli nuovi quelli ad alta pressione fiscale in cui la differenza tra il prezzo netto e il prezzo finale è migliore.
Un’altra soluzione intelligente per risparmiare è quella del noleggio affidandosi a compagnie del settore. Come Leasys che ha lanciato un programma dedicato ai clienti privati e senza partita Iva: prevede contratti che vanno da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 60 per percorrenze complessive da 30 a 60 mila chilometri. Sono tutte Lancia, dalle piccole Ypsilon alle Thema passando per i modelli intermedi.
E nel pacchetto c’è di tutto, dalla tassa di possesso, all’assicurazione RC e l’assistenza stradale, passando per la polizza furto-incendio e la ‘kasko’ a seconda delle formule prescelte. Il canone mensile per un noleggio triennale parte da 199 euro per una Ypsilon fino ai 478 euro per una Thema, mentre ci sono ovviamente prezzi a scalare per gli altri modelli a seconda della cilindrata.
In più si può inserire o meno prevedere o meno un anticipo fino al 30%, dal quale va detratto il valore della propria auto usata lasciata in permuta. Ma ci sono anche regole precise da osservare che vi spieghiamo dettagliatamente nel pezzo.
Infine per essere sempre informati meglio consultare i siti di settore che presentano le migliori occasioni. E’ il caso di LongRent.net che si occupa del settore noleggio a lungo termine per veicoli anche con un occhio di riguardo per i privati. Molto interessante anche Sicurcar.it che si occupa di noleggio auto a lungo termine per privati, aziende e professionisti; per richiedere il preventivo è possibile contattare il personale di riferimento tramite email o telefonando al numero presente nel sito.
Offerte interessantissime si trovano anche su Readyrent.it che propone servizi divisi in due aree, ossia noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine per privati, mentre Rent point (sito internet www.rentpointsrl.it) invece è un’azienda che opera su tutto il territorio italiano e gestisce non solo la fase della vendita, ma anche la gestione iniziale e quella post-vendita. Infine c’è Rent.it che sul sito mette a disposizione auto e veicoli commerciali, molti dei quali ecologici, a lungo termine con possibilità di offerte uniche come bollo, immatricolazione, un treno di gomme invernali, manutenzione ordinaria e straordinaria.