Con oggi si chiudono definitivamente le speranze del segretario del PD, Pierluigi Bersani, di fare ingresso a Palazzo Chigi. Ieri, c’è stato l’incontro con il segretario del PDL, Angelino Alfano, il quale ha chiarito nettamente i termini della sua proposta: o un governo di larghe intese e politico, senza fare ricorso ai tecnici, con l’aggiunta di un’intesa per un nome gradito al centro-destra per il Quirinale, o l’appoggio non ci sarà e si tornerà al voto. Dal canto suo, Bersani avrebbe chiesto al partito di Berlusconi un voto di desistenza al momento di votare la fiducia. Insomma, il PDL dovrebbe solo lasciare l’aula o non votargli contro, in cambio di nulla. E’ chiaro che la risposta di Alfano sia stata negativa.
Sulla stessa posizione del PDL c’è anche la Lega Nord, che chiarisce la sua indisponibilità a sostenere un governo tecnico e ribadisce l’unità della coalizione del centro-destra.
Insomma, Berlusconi lascerà il PD al suo destino. I democratici dovranno assumersi la responsabilità di avere respinto con sdegno qualsiasi offerta venuta dal Cavaliere. Questo è il ragionamento di quest’ultimo.
Ma a spegnere le speranze residue di Bersani di formare un governo è stato ieri sera anche Beppe Grillo, da sempre schierato sul “no” alla fiducia. In vista delle consultazioni di oggi tra Bersani e Movimento 5 Stelle (Grillo non andrà all’incontro, chiaro segnale di indisponibilità a trattare), il leader genovese ha ribadito la contrarietà “compatta” di tutti i deputati e i senatori pentastellati alla fiducia di un governo del PD.
Per questo, prima ancora che domani Bersani salga al Colle per informare il capo dello stato, Giorgio Napolitano, del quasi scontato fallimento dell’esplorazione tra i partiti, il presidente ha lasciato trapelare l’ipotesi di affidare l’incarico a un’altra personalità. E il nome di Pietro Grasso, da pochi giorni presidente del Senato, è quello che circola con maggior vigore, non solo per la carica che ricopre, ma anche perché sulla sua persona convergerebbe la disponibilità anche di PDL e Lega.