La primavera è arrivata e con lei anche una buona dose della tipica stanchezza di questo periodo. Il tempo ballerino e il cambio d’orario contribuiscono a donarci un senso di debolezza e di sonno perenne, come se non riposassimo mai abbastanza. Inoltre, la primavera è anche il periodo in cui subiamo le conseguenze di tutto lo stress accumulato durante l’inverno. Cosa fare per vivere al meglio questa stagione, combattendo stress e stanchezza?
Il metodo migliore per combattere e sconfiggere la stanchezza primaverile consiste nell’apportare qualche modifica alle vostre abitudini alimentari, preferendo i cibi in grado di regalare all’organismo una grossa dose di energia. Al primo posto troviamo i cereali, in particolare l’avena, un concentrato di fibre, fosforo, vitamina B1 e magnesio, tutti elementi che tengono a bada la stanchezza. Fiocchi d’avena e yogurt rappresentano una colazione ideale per iniziare al meglio la giornata. Ottima anche la frutta, soprattutto nocciole, semi di sesamo e semi di zucca. Sono preziosi anche gli spinaci ed i legumi.
Per combattere lo stress di primavera, invece, bisognerebbe seguire alcuni semplici accorgimenti. Non guardare sempre l’orologio e non pretendere la perfezione assoluta da voi stessi, questi due atteggiamenti non farebbero altro che peggiorare la situazione, facendovi finire in preda all’ansia. Fare attività fisica è un validissimo aiuto per alleviare la tensione. Cercate, infine, di ritagliarvi del tempo tutto per voi nel quale rilassarvi, magari facendo un bel bagno caldo o una passeggiata con le amiche.
La primavera è una bellissima stagione, non lasciate che stanchezza e stress vi blocchino!