Cucina vegana: due ricette

cucina-veganaAvete ospiti vegani e non sapete quali piatti inserire nel menù? Non temete, individuare le ricette giuste per chi segue questo tipo di alimentazione non è poi così difficile. Bisogna solo tenere a mente tutto ciò che non deve essere compreso negli ingredienti, sostituendo quelli tradizionali con altri affini alla cucina vegana, ad esempio, il latte di soia al posto di quello vaccino. Queste due ricette possono fare al caso vostro: crepes ai carciofi e un dolce al cioccolato.

Le crepes ai carciofi sono perfette per chi segue un’alimentazione vegana, possono infatti essere realizzate senza impiegare ingredienti di origine animale. Avrete bisogno di: 100 ml di acqua (non tanto fredda), 100 ml di latte di soia, 80 g di farina, 2 carciofi, besciamella di soia, origano, olio extravergine, parmigiano, cipolla e sale. Sono semplicissime e molto veloci da preparare, non dovrete far altro che realizzare il tipico impasto per le crepes (ovviamente sostituendo gli ingredienti tradizionali con quelli vegani) e poi dedicarvi al ripieno di carciofi che, una volta cotti in padella, verranno frullati insieme alla besciamella.

Anche chi segue un regime alimentare vegano può non rinunciare ai dolci, questi, infatti, possono essere preparati anche senza l’utilizzo di uova, burro e latte, basta trovare i degno sostituti, vediamo un esempio. Questo gustoso dolce al cioccolato necessita di: 300 g di farina 0, 200 ml di latte di soia (100 ml serviranno per la glassa), 180 g di zucchero di canna, 125 ml di olio di girasole, 100 g di cioccolata fondente, 20 g di mandorle, aceto di mele, yogurt di soia, vaniglia, cacao in polvere, cremor tartaro, limone, cannella, confettura di ciliegie, zucchero a velo e un pizzico di sale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *