Indumenti vecchi? Ecco come riciclarli!

indumenti vecchiTutti possediamo in casa almeno un maglione vecchio che non possiamo più indossare e per questo siamo propensi a liberarcene, gettandolo nella spazzatura. Stesso discorso per i guanti, si rovinano, si bucano, oppure capita di perderne uno per strada o nei locali. Cosa possiamo fare in questi casi? In entrambi i casi, così come per i maglioni vecchi, esistono un’infinità di modi diversi per riutilizzarli, donando loro una nuova vita.

Ad esempio, da un maglione vecchio è possibile ricavare dei guanti caldi e delle morbide cuffiette. In questo caso è necessario che l’indumento abbia l’elastico in basso. Non solo, è possibile realizzare anche degli utilissimi copri tazza, così non vi brucerete quando prenderete in mano una scodella o un bicchiere contenente una bevanda calda. Seguendo due procedimenti molto semplici, otterrete dei graziosi braccialetti, potrete realizzarli utilizzando i polsini del maglione oppure rivestendo con il suo tessuto bracciali che possedevate già. Ritagliando e cucendo insieme pezzi di maglioni diversi, creerete una splendida coperta.

Anche i guanti possono essere riciclati in vari modi, ottenendo nuovi oggetti. Ad esempio, è possibile creare dei pupazzetti per i bambini, semplicemente tagliando i guanti e riempiendoli con materiale adatto per l’imbottitura. Con lo stesso procedimento potete realizzare un giocattolo da far mordicchiare al vostro amico a quattro zampe. Ritagliando invece i polsini dei guanti, otterrete dei comodissimi elastici per i capelli ma anche per tenere insieme fascicoli, matite, pennarelli e altro.

Questi sono solo alcuni esempi, ma sono sufficienti per farvi capire che un oggetto, per quanto ormai vecchio e inutilizzabile, non deve essere per forza gettato via ma si possono trovare tanti modi per riciclarlo, basta solo avere un po’ di pazienza e fantasia!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *