C’è una nuova offerta per risparmiare sulle bollette in arrivo da Enel Energia. Si chiama ‘Semplice Luce’, proposta che da una parte assicura un deciso risparmio in bolletta, ma offre anche nuove modalità di produzione dell’energia elettrica venduta.
Enel infatti garantirà un carico energetico proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, certificato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). E così le emissioni di CO2 prodotte durante i vari processi produttivi e di fatturazione verranno calcolate e compensate tramite l’acquisto di certificati VER (Verified Emissions Reductions) o CER (Certified Emissions Reductions).
In pratica per i primi 220 kWh consumati nel corso del mese Enel Energia applica una tariffa di 15,5 centesimi/€ al kWh, mentre per i successivi consumi il costo raddoppia passando a 31 centesimi/€ al kWh. Aderire a Semplice Luce è facile e non sono previste spese di attivazione né è necessario il cambio di contatore. Tutti i clienti che attiveranno questa tariffa entro l’8 luglio prossimo potranno godere di un prezzo unitario tutto compreso (eccetto l’ IVA) bloccato per 12 mesi.
Ma l’efficienza energetica è anche materia di studio e così ENEA promuove una Summer School per chi vuole specializzarsi in questo settore mettendo a disposizione competenze tecniche e scientifiche oltre alle strutture. E’ rivolta principalmente ai giovani laureati e laureandi in economia, architettura e ingegneria che avranno la possibilità di ottenere una specializzazione nella realizzazione e nella gestione di progetti rivolti al miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture aziendali private e delle istituzioni pubbliche.
Ottanta ore di lezioni sia teoriche che pratiche in laboratorio durante le quali verranno fornite conoscenze che riguardano le tecnologie innovative, gli strumenti tecnici e scientifici, gli approcci metodologici per affrontare i processi relativi alla risoluzione di problemi in materia di efficienza energetica. Per presentare la propria domanda c’è tempo fino al 27 maggio.