Piante e vacanze: cosa fare prima e dopo un viaggio

piante-vacanzeQuando siamo in procinto di partire in vacanza non dobbiamo pensare solo a cosa mettere in valigia ma anche di dedicarci alle nostre piante, in modo tale che rimangano in salute anche durante la nostra assenza. Una volta rientrati a casa, sarà comunque opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti per farle tornare perfettamente in forma.

Se le vostre piante si trovano in balcone, spostatele in un posto dove non arriva il sole, stesso discorso se le avete in casa, sistematele dietro la finestra tenendo le persiane un po’ aperte, in modo tale che entri luce. Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, le modalità cambiano a seconda della durata della vacanza. Se starete via circa una settimana, vi basterà posizionare vicino alle piante una tinozza d’acqua con annessa una striscia di stuoia filtrante. Per viaggi più lunghi, invece, ricorrete alla bottiglia di acqua complessa.

Cosa fare una volta tornati dalle vacanze? È fondamentale mettere in pratica alcune procedure, che si differenziano in base al tipo di pianta. Per le piante da appartamento dovrete bagnare il terriccio, eliminare le foglie e i fiori secchi, posizionarle in una stanza luminosa e spolverarle. Alcune varietà, come i gerani e le dalie, necessitano di cure specifiche. Per quanto riguarda invece le piante aromatiche, sarà sufficiente eliminare corolle e foglie secche, senza tagliare i rami, pratica che deve essere invece adottata per la cura delle dalie.

Sono accorgimenti molto semplici, ma fondamentali per non far morire le vostre piante, seguiteli e preserverete la loro salute!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *